Search results for " creatività."
showing 10 items of 28 documents
Arte e Idea. Francisco de Hollanda e l’estetica del Cinquecento
2004
Art and Ideas Francisco de Hollanda and Sixteenth-Century Aesthetics The historians of aesthetics who have studied the problem of ideas in art theory (from Panofsky to Baeumler and Tatarkiewicz) have overlooked Da pintura antiga, by Portuguese artist and theoretician Francisco de Hollanda (1517-1584), a text where the Platonic notion of idea enters a treatise on art for the first time. The present volume aims to fill such gap by shedding light on an author who has long been overshadowed by the great Michelangelo (whom Hollanda met during his stay in Rome in the years 1538-1540), as well as by advancing an analysis of the aesthetic concepts that emerge not only from Da pintura antiga, but fr…
Creatività a tutti i costi: Palermo e la corsa a Capitale Europea della Cultura
2015
Una prefazione al volume di Benedetto Mazzullo, Città conoscenza cultura creatività. Il titolo di Capitale Europea della Cultura, La Zisa, Palermo, 2015.
Renovatio urbis versus creatività urbana / Renovatio urbis versus urban creativity
2016
I relatori che hanno inaugurato il ciclo di incontri Spazi Pubblici e Luoghi Condivisi - Progetti architettonici per le città europee sono stati entrambi Visiting Professors del Politecnico di Milano presso il Polo Territoriale di Piacenza. L’architetto catalano Enric Massip Bosch - Professore Associato presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès e de la Universitat Politècnica de Catalunya, fondatore dello studio EMBA - ha presentato una riflessione sullo sviluppo urbano della città di Barcellona in rapporto ai suoi spazi pubblici. Il secondo ospite, che ha trattato delle strategie urbane messe in atto nella città di Siviglia, è stato invece Carlos Garcia Vazquez: architett…
La pedagogia liberante
2018
In questo breve articolo viene presentata la pedagogia della liberazione messa in campo da Danilo Dolci nella Sicilia del secondo ‘900. Il Centro educativo di Mirto a Partinico, fondato da Dolci nel 1974, divenne un laboratorio maieutico che accoglieva i bambini dai 4 ai 6 anni di età per avviare in loro un processo di auto-apprendimento creativo e incentrato sul comunicare in vista della costruzione di una nuova società democratica. This short paper presents the Danilo Dolci’s pedagogy of freedom in Sicily in the Seventies of the twentieth century. The Educational Center of Mirto in Partinico, founded by Dolci in 1974, became a maieutic laboratory where children from 4 to 6 years of age st…
Dismesso in opera. Rivitalizzazione dei tessuti urbani.
2015
La ricerca parte dalle riflessioni critiche sulle modalità di crescita della città contemporanea e soprattutto sull’insostenibile consumo di suolo considerato come una criticità strutturale a cui corrisponde un progressivo e sempre più evidente abbandono di estesi comparti urbani centrali e pericentrali di aree produttive dismesse. La tesi indaga la questione del riuso delle aree industriali dismesse o sottoutilizzate concentrandosi sui rapporti tra relazioni partenariali e pratiche territoriali associate a nuove strategie e modalità di produzione di territorio. La tesi, strutturando un abaco di indirizzi strategici per la rigenerazione economica e sociale, promuove un nuovo modello di evol…
Dis-messo in opera. Il riuso del dismesso come opportunità di rivitalizzazione urbana.
2014
La ricerca indaga sul fenomeno della dismissione delle aree produttive interne ed esterne al tessuto urbano. Ai fini dell’analisi tre casi di rigenerazione urbana nazionali sono stati posti a confronto: il centro Polifunzionale SNOS di Torino area industriale un tempo occupata dall’ex officine Savigliano la cui procedura amministrativa ricorre ad un accordo urbanistico, l’area industriale un tempo occupata dall’Ilva di Napoli e oggi gestita da Bagnolifutura SpA, in cui viene costituita una società di trasformazione urbana, e infine l’ex Zuccherificio di Cesena, per il quale viene costituita una società consortile per azioni. La selezione mostra tre episodi di buona riuscita di riorganizzazi…
L’attualità della pedagogia delle arti di inizio Novecento in Est Europa. Gestaltung e Formenlehre come risorse per la didattica delle creatività fig…
2018
Le grandi innovazioni nel campo dell’elaborazione di forme e figure nel secolo scorso spesso hanno talvolta affiancato allo stupore e all’ottimismo della scoperta, un’incertezza metodologica condivisa con altri campi del Sapere. È innegabile quanto l’avvento ormai cinquantennale delle tecnologie informatiche a supporto della comunicazione e della rappresentazione – insieme ai cambiamenti socio-economici avvenuti – abbia posto le basi per un irreversibile salto ontologico nei processi di elaborazione della forma, eppure ancora molto spesso si riscontrano riferimenti storici che possono in qualche modo ispirare teorie e prassi attuali. In questo senso alcune letture ritenute classiche, da Val…
Riusi creativi e sezioni complesse: spazi infrastrutturali per il riempimento di relazione
2017
Il saggio affronta una riflessione sulle pratiche della creatività tese a fertilizzare i tessuti urbani in termini di iper-relazionalità sociale, prendendo in considerazione gli assi sopraelevati di attraversamento in disuso, allo scopo di proporre soluzioni di socio-architettura che consentano una rivisitazione in termini slow spaces e favoriscano una riappropriazione vissuta basata su relazioni sociali dense. Da tempo gli spazi aperti di attraversamento sono i luoghi dove si possono sperimentare assetti variabili delineando insieme al disegno delle maglie infrastrutturali nuovi equilibri e nuove configurazioni urbane a percorso lento. Il riuso dei cavalcavia e degli assi sopraelevati sott…
Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione (Un corso di formazione per Forze dell’ordine)
2007
Vengono descritte le tecniche di gestione nonviolenta e creativa dei conflitti in cui possono trovarsi i membri delle Forze dell'ordine. The techniques of nonviolent and creative management of conflicts are described in which members of the Police Forces can find themselves.